Come difendere il mondo digitale? Oggi ci sono gli effetti di rete

Come difendere il mondo digitale? Oggi ci sono gli effetti di rete

L’Nfx o effetto di rete è lo strumento migliore per difendere il mondo digitale. Le aziende con i tipi più forti di nfx incorporate nel loro modello di business hanno la grande potenzialità di vincere alla grande. Sono molte le persone che ne parlano. Tuttavia sono veramente pochi coloro che ne comprendono appieno le complessità nascoste, che sanno cosa sono, come funzionano, quali e quanti tipi ci sono, come costruirli e mantenerli.
Al momento sono stati identificati tredici tipi di effetti di rete, suddivisibili in cinque categorie più ampie. In questo articolo parleremo solamente degli effetti di rete diretti.

Cosa sono gli nfx?

Rappresentano una delle quattro difese rimanenti nell’era digitale, tra cui marchio, incorporamento e scala. Dei quattro, gli effetti di rete sono di gran lunga i più forti. Non sono effetti virali, ma riguardano la creazione di difendibilità mentre gli effetti virali riguardano l’acquisizione gratuita di nuovi utenti. Hanno obiettivi e orizzonti totalmente diversi.
Spesso le aziende utilizzano diversi effetti di rete simultaneamente, il che significa che i diversi tipi di nfx non si escludono a vicenda. Sono come i colori e l’azienda è come un’opera d’arte.

Effetti diretti

La prima ampia categoria di nfx sono effetti di rete diretti, quelli più forti e più semplici: l’aumento dell’utilizzo di un prodotto porta ad un aumento diretto del valore di tale prodotto per i suoi utenti.
L’effetto di rete diretto fu notato per la prima volta nel 1908, da Theodore Vail, all’epoca presidente di AT & T. Egli, infatti si accorse di quanto fosse difficile per le altre compagnie telefoniche competere con la sua azienda una volta che avevano più clienti in un determinato locale. Da questa cosa capì che il valore aziendale era basato principalmente sulla loro rete, non sulla loro tecnologia telefonica. All’epoca tutto ciò fu interpretato come una visione rivoluzionaria. Vail provò a spiegare che: “Un telefono – senza una connessione all’altra estremità della linea – non è nemmeno un giocattolo o uno strumento scientifico. È una delle cose più inutili al mondo. Il suo valore dipende dalla connessione con l’altro telefono e aumenta con il numero di connessioni”.
Effetti Fisici
Sono effetti di rete diretti legati a nodi fisici, come telefoni o decoder via cavo e collegamenti fisici, quali per esempio i fili nel terreno. Questo è l’effetto di rete più difendibile perché non ha solo un effetto di rete diretto, ma si presta anche all’aggiunta di altre difese: gli effetti di scala e l’incorporamento. Competere con un’azienda che ha effetti di rete fisica richiede un grande investimento iniziale di capitale e vincoli fisici.

 

AI-applicazioni-mondo-lavoro

 

‍Il protocollo diretto

Un Protocol Network Effect nasce quando c’è una comunicazione o uno standard computazionale e tutti i nodi e i creatori dei nodi possono collegarsi alla rete usando quel protocollo. Bitcoin ed Ethereumne ne sono un esempio. Può essere una singola società, un gruppo di società o un pannello. Ethernet è il più tradizionale esempio di protocollo diretto.
Il successo di questa strategia è spesso meno legato alla tecnologia e più al marketing, all’ingegneria sociale e alla scelta della nicchia di mercato.
L’utilità personale diretta
Le reti di utilità personali hanno due qualità distintive: sono legate alla rete in questione, spesso con nomi utente legati al loro vero nome come con Facebook Messenger; e sono essenziali per la vita personale o professionale degli utenti su base giornaliera. Solitamente gli individui usano le reti di Personal Utility per comunicare e interagire con le proprie reti personali: non essere online o essere parte della rete ha un lato negativo. La rinuncia sarebbe un ostacolo significativo nella vita quotidiana e potrebbe danneggiare gravemente le importanti relazioni personali o lavorative delle persone.

I nfx personali

Entrano in gioco quando l’identità o la reputazione di una persona è legata a un prodotto. Spesso le persone su una rete personale sono influenzate dall’unirsi con individui che potrebbero conoscere nella vita reale. Se coloro che conosci dal mondo reale utilizzano lo stesso prodotto per ospitare la loro identità e reputazione, per te c’è un grande valore aggiunto se ti colleghi alla rete. Tuttavia, le reti personali sono ancora molto forti.
Questo effetto nasce dall’impulso interpersonale e tribale di costruire connessioni con gli altri. È l’impulso che costringe le persone ad aderire a una rete, come può essere Facebook, o LinkedIn proprio perché i loro amici, i colleghi di lavoro, i vicini di casa fanno parte di quella rete.

Le reti di mercato
Consideriamo le reti di mercato come una forma di effetti di rete diretta proprio perché la relazione tra i nodi è diretta.
Una rete di mercato unisce gli aspetti di identità e comunicazione di una rete personale con al centro le classiche transazioni che caratterizzano un mercato. Di solito, L’incipit di questo strumento è una rete di professionisti che esiste già offline.

Close
Compare
Wishlist 0
Open Wishlist Page Continue Shopping