Effetti sulla Rete Dati

Il mondo degli effetti di rete è un ambito molto eterogeneo e in costante divenire. Gli effetti di rete Diretti e quelli a Due Facce sono solo due delle tre importanti categorie caratteristiche di questo ambiente. La terza categoria, ma non meno importante, prende il nome di Rete di Dati.
Si verifica quando il valore di un prodotto aumenta con i dati e quando l’utilizzo aggiuntivo di tale bene produce informazioni. In questo tipo di rete, ciascun utente fornisce elementi utili al data base centrale. Pian piano che i dati aggregati aumentano, cresce anche il loro valore per ciascun consumatore.
Gli elementi di questo tipo di rete tendono ad essere molto deboli: avere più informazioni non si traduce necessariamente in valore aggiunto. Raccogliere elementi utili non è sempre facile, anche se questi sono estremamente importanti per il prodotto finale.

Come cresce il valore dei prodotti

Se i dati relativi ad un dato bene sono centrali, allora possono diventare molto potenti. Se invece, sono solo marginali, non conteranno molto.
Allo stesso modo, la relazione tra l’utilizzo del prodotto e la quantità di nuovi elementi raccolti può essere asimmetrica. Yelp, un’applicazione per i proprietari di un’attività, per esempio, ha un effetto di rete è indebolito dal fatto che solo una piccola percentuale di utenti produce i dati. Tuttavia, è anche un buon esempio di debolezza nella strategia digitale. I suoi dati nfx sono asintotici e facili da confondere con altri tipi di vantaggi. Per definizione, le grandi aziende hanno molti dati, ma questi elementi creano un valore aggiunto per clienti-utenti o no? Un loro maggiore utilizzo porta a dati più utili?
Un buon esempio di servizio con un forte effetto di rete dati è Waze. Non solo quasi tutti coloro che consumano dati su Waze contribuiscono a inserire informazioni utili, ma poiché questi vengono consumati in tempo reale, il loro set deve essere continuamente aggiornato. Pertanto più ampia è la rete, più dettagliati saranno gli elementi caratteristici in qualsiasi istante. Questa categoria è sicuramente quella più complicata.

Le prestazioni tecnologiche che influenzano gli effetti di rete

Quando le prestazioni tecniche di un prodotto migliorano con la crescita degli utenti si dice che dispone di Tech Performance nfx: la quarta categoria che andremo ad analizzare. In questo ambito, più dispositivi e utenti formano una rete, migliore sarà la tecnologia di riferimento: tutto ciò fa sì che il prodotto o servizio sia più veloce, economico e facile da usare. A mano a mano che più dispositivi si aggiungono alla rete, migliorano le prestazioni di tutta l’intera struttura. Possiamo fare come esempio i servizi di condivisione di file peer to peer, BitTorrent, Hola, o Tile. Tutti questi servizi diventano più veloci ed efficienti nel momento in cui aumentano i fruitori della rete. I programmatori di Skype affermano che più persone usano tali applicazioni, migliore è la qualità dello streaming video.
Gli effetti della rete che utilizzano prestazioni tecnologiche sono superiori ai progressi tecnologici, in quanto questi ultimi hanno una vita breve e non sono molto difendibili. Se sei il primo a uscire con una tecnologia, il tasso di innovazione assicura che non passerà molto tempo prima che la concorrenza copi la tua idea, e ne sviluppi una simile. Con Tech Performance nfx, il tuo prodotto avrà l’opportunità di essere il primo a uscire.
L’altro punto comune di confusione con i Tech Performance nfx è quello di presumere la sua presenza quando un maggiore utilizzo di strumenti all’avanguardia produce entrate che possono essere riapplicate per produrre ulteriori progressi tecnologici, aumentando potenzialmente il suo utilizzo.

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Gli effetti di rete sociali

L’ultima categoria degli effetti di rete è quella che riguarda la parte sociale: la psicologia e le interazioni tra le persone.
Come sappiamo, ogni rete è formata da nodi e collegamenti: una rete invisibile tra le persone, dove i nostri corpi fisici sono i nodi, e le nostre parole e comportamenti sono le connessioni. Questi Social nfx, così come gli effetti di rete digitali, più vengono dati assicurano un valore aggiunto a un determinato prodotto. Com’è che le persone aumentano il valore di altri individui? Influenzandole a pensare, fornendo motivazioni e sicurezza per utilizzare nel modo migliore quel prodotto.
I social media sono solitamente i più difficili da implementare per la sostenibilità a lungo termine. Tuttavia, se si riesce ad ottenere con successo varie forme di psicologia dalla nostra parte contro una concorrente, ciò può rappresentare un vantaggio molto significativo.
Ad oggi, sono stati identificati tre tipi principali di effetti sui social network: linguaggio, credenze e effetti del carro.

La lingua: il principale intermediario umano

È il protocollo che tutti i nodi di una rete usano per interfacciarsi l’uno con l’altro. Le persone nelle stesse unità politiche, sociali ed economiche tendono a fondersi attorno a una lingua.
Questo concetto si estende al gergo e al volgare di gruppi specifici, dalle nazioni alle corporazioni, dai ragazzi agli hipster, dagli economisti ai dipendenti di Google. Il gergo viene adottato da un numero crescente di persone, diventando più prezioso per tutti gli altri utenti.
Le startup possono utilizzare gli effetti di rete della lingua per trarre vantaggio in almeno due modi: nella creazione di un linguaggio di categoria aziendale e, nella denominazione di società e prodotti.
Fare in modo che le persone usino verbalmente il nome della tua azienda è un grande vantaggio, ma è molto difficile da realizzare. Il nome della tua azienda deve essere originale e accattivante. Avere il nome giusto è fondamentale in questo tipo di mercato.

La credenza sociale: oro, bitcoin e religione

È un nfx diretto. Condividere una convinzione comune è una parte fondamentale di questo lungo processo. Se le persone credono in qualcosa, gli altri sono più propensi a seguirlo e anche a crederci. Di conseguenza, ci sono grandi conseguenze sociali quando non condividiamo i pensieri in cui credono i nostri amici, e forse peggiori conseguenze per smettere di credere in ciò in cui credono. Questo spiega perché le persone si fanno porta voci dei pensieri di gruppo, rendendoli molto resistenti alle informazioni contraddittorie. In questo contesto, più le persone credono, più le convinzioni diventano più forti. Pensiamo all’oro: perché è prezioso? La risposta è semplice: tutti crediamo che sia prezioso e fondamentale. La stessa cosa vale per il Bitcoin: più persone credono che sia prezioso, più è prezioso per tutti. Più volte il suo prezzo crolla e poi rimbalza, più persone credono che abbia un valore, fino a diventare progressivamente più stabile a causa della crescita del Credo nfx.

Il Bandwagon sociale

Si verifica quando la pressione sociale di unirsi a una rete fa sì che le persone sentano di non voler essere lasciate fuori. Un buon esempio è Slack: un’azienda è moderna se il suo team sta usando Slack.
I Bandwagon nfx in genere nascono quando una rete inizia ad aggregarsi, quando le persone giocano in anticipo.
Una società che ha reso Bandwagon nfx una competenza fondamentale è Apple.  Il successo di Apple va oltre il “branding”. Fa affidamento sull’innescare con successo il bisogno psicologico di far parte della folla, per unirsi al movimento.
Gli studenti di nfx noteranno correttamente che gli effetti di Bandwagon possono andare troppo lontano. Se troppe persone si uniscono a un movimento, a volte i primi ad abbandonarlo lo faranno perché il gruppo è diventato troppo mainstream. Questo è il motivo per cui di solito vedi il Bandwagon nfx all’inizio dei prodotti. I Smart Founders navigheranno questa transizione da carrozzone ad altri nfx per mantenere la difendibilità più duratura nel tempo.

Gli effetti di rete sono un fenomeno complesso che sembra semplice e superficiale. Con questo articolo stiamo cercando di comunicare l’importanza, la varietà e la complessità di questi strumenti. Gli effetti di rete sono la chiave del successo, e la difendibilità è ciò che definirà il successo delle varie attività.

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