Il nostro impegno sostenibile

Il Venture Capital, alimentando lo sviluppo di nuove idee e tecnologie, svolge un ruolo centrale come motore dell’innovazione e, attraverso investimenti mirati, può contribuire positivamente al progresso sociale ed economico delle comunità, migliorando la qualità della vita.

Per questo motivo, integriamo i fattori ESG all’interno del nostro processo di investimento per gestire sia i rischi che le opportunità legate agli aspetti ambientali, sociali e di governance, con l’obiettivo di contribuire attivamente alla definizione di modelli più sostenibili, oltre che innovativi. 

Mission

Il nostro scopo è quello di supportare con capitale umano e finanziario, imprenditori emergenti che operano nel mondo digital per promuovere un’innovazione significativa e contribuire alla creazione di nuove soluzioni e modelli di business innovativi in grado di rispondere alle problematiche reali. 

In PranaVentures crediamo che la sostenibilità giochi un ruolo fondamentale nel raggiungimento delle performance finanziarie e nello sviluppo di imprese socialmente responsabili. In questo senso, abbiamo adottato gli standard ESG, per essere parte del cambiamento positivo nel mondo attraverso l’innovazione e il sostegno alle imprese che condividono la nostra visione.

Individuare già dalle prime fasi dell’investimento potenziali rischi e opportunità legate ai fattori ambientali, sociali e di governance è uno step fondamentale per salvaguardare la performance complessiva degli investimenti. Sostenibilità e trasparenza sono i principi che guidano l’intero ciclo di investimento di PranaVentures e l’interazione con le società in cui crediamo, dallo screening fino a quando le vediamo crescere in portafoglio.

Approccio

Già dalla fase di screening dei potenziali investimenti, valutiamo tutti quegli aspetti ESG a cui possiamo accedere a distanza ed escludiamo società il cui modello di business è basato su attività illegali oppure la cui sede si trova in giurisdizioni che non attuano gli standard dell’UE e/o internazionali riguardo all’Antiriciclaggio/Contrasto al Finanziamento del Terrorismo (AML/CFT) e buon governo fiscale. 

Durante il momento successivo di Due Diligence identifichiamo i rischi e le opportunità legate alle tematiche ESG associate ad uno specifico investimento e in sede di chiusura dell’investimento, per rendere concreto il nostro impegno, richiederemo la sottoscrizione di alcune clausole in cui le società target si impegnano a rispettare i principi di responsabilità, trasparenza, etica e rispetto degli ‘stakeholders’, della legge e degli standard di comportamento internazionali e dei diritti umani. 

Successivamente all’investimento, guidiamo le società a raggiungere i loro obiettivi strategici e creiamo consapevolezza sull’importanza delle tematiche ESG. Tra le varie azioni, abbiamo introdotto anche una checklist in materia ESG, che sottoponiamo annualmente alle nostre portfolio company, per fare un assessment iniziale e identificare le aree su cui è necessario agire e valutarne poi i progressi. Questo monitoraggio è necessario anche a predisporre tutta la reportistica necessaria a supporto della futura fase di exit

La policy completa può essere consultata richiedendo l’accesso a questo link.

Engagement

Riconosciamo l’importanza fondamentale di incorporare i principi ESG nei nostri processi e in tutte le fasi di investimento e incoraggiamo le nostre portfolio company ad abbracciare i criteri extra-finanziari come un elemento imprescindibile per il loro successo complessivo, poiché crediamo che il vero progresso imprenditoriale si intrecci anche con la sostenibilità e la responsabilità sociale. 

Per applicare in modo efficace i principi di sostenibilità, abbiamo identificato all’interno del nostro team un ESG Champion che ha il compito di collaborare con le società in portafoglio per identificare iniziative di gestione del rischio e creazione di valore e coordinare il processo di monitoraggio reportistica.

Trasparenza

Siamo consapevoli che la responsabilità sociale d’impresa e la sostenibilità siano aspetti cruciali per raggiungere obiettivi finanziari di lungo periodo. Ad oggi, PranaVentures sta integrando nel proprio processo di investimento la sottoscrizione delle clausole di cui sopra e implementando il  monitoraggio e reporting delle società partecipate. 

Tuttavia, non siamo in grado di considerare gli impatti negativi delle nostre decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità in conformità con l’art. 4 della SFDR. Questo perché i dati in materia di sostenibilità di cui le società in portafoglio dispongono nell’attuale fase di sviluppo, non sono sufficienti a soddisfare tutti gli standard tecnici normativi (RTS). 

Ciononostante, chiediamo alle nostre società in portafoglio di fornire informazioni più rilevanti per la valutazione della loro sostenibilità complessiva – oltre ai dati standard come le emissioni di carbonio – come la sicurezza dei dati, la diversità, ecc.