Hercle, la piattaforma di trading di digital asset per player istituzionali, raccoglie 1.7 milioni di euro

Milano, 4 ottobre 2023 – Hercle, la startup milanese che apre le porte dei digital e crypto asset agli investitori istituzionali, ha annunciato la chiusura di un round di investimento seed da 1.7 milioni di euro. Hanno guidato l’operazione PranaVentures, operational venture capital specializzato in investimenti in fase seed e post-seed, e Kairos Partners SGR attraverso Kairos Ventures ESG One, fondo d’investimento alternativo di diritto italiano di tipo chiuso e riservato che investe in start-up e PMI innovative dei settori B2B digital transformation, life science, new space economy e green energy technology. Al round hanno partecipato anche alcuni business angel di rilievo del settore.

L’investimento in Hercle arriva in un momento di evoluzione significativa nel panorama dei digital asset durante il così chiamato “crypto inverno”. Il progressivo affievolirsi dell’entusiasmo iniziale come mera speculazione, dovuto anche alla scarsità di operatori contraddistinti da una gestione professionale, e la necessaria implementazione di regolamentazioni più rigorose, non hanno frenato l’interesse crescente dei player istituzionali verso il settore favorendo la concretizzazione di nuove opportunità di mercato. In questo scenario si colloca la soluzione sviluppata da Hercle, che mira a diventare un riferimento per tutto il settore.

Hercle, startup fondata nel 2019 da Gabriele Sabbatini, Arturo Schembri e Marco Levarato, che vantano una pluriennale esperienza nel settore, ha l’obiettivo di offrire nuovi strumenti per facilitare, in modo sicuro, l’ingresso nel mercato dei crypto-asset di player istituzionali come banche, istituzioni finanziarie, sistemi di pagamento, fintech e HNWIs grazie ad una piattaforma di intermediazione di asset digitali in grado di coprire l’intero ciclo dell’attività di trading con il minor rischio operativo e finanziario possibile per i clienti. Grazie all’estrema attenzione del team sull’architettura tecnologica, la gestione del rischio e
la regolamentazione, Hercle è in grado di offrire soluzioni di trading ad hoc per gli agenti di mercato con esigenze più sofisticate e che cercano rischi controparte e operativi minori.

“Siamo convinti che i crypto-asset siano qui per rimanere e che in futuro la maggior parte della finanza tradizionale passerà sulla blockchain sotto forma di digital asset, ciò garantirà l’efficientamento e una maggiore scalabilità dei mercati dei capitali” – ha dichiarato il CEO Gabriele Sabbatini“Crediamo che le istituzioni finanziarie avranno un ruolo centrale nell’adozione di massa dei digital asset. L’eventuale approvazione degli ETF su Bitcoin e l’arrivo della MICA e del DLT Pilote Regime, favoriranno l’ingresso di capitali istituzionali nel mercato dei crypto-asset (in particolare Bitcoin) e spingeranno le istituzioni finanziarie a offrire prodotti e servizi su digital asset anche ai loro clienti. Abbiamo sviluppato il prodotto di Hercle proprio secondo questa visione, sulle esigenze di tali player istituzionali, con l’obiettivo di supportarli nell’integrazione, nella gestione e nell’offerta di servizi inerenti allo scambio di digital e crypto-asset”.

La soluzione tecnicamente sofisticata ha permesso alla società di mettere a segno i primi risultati, chiudendo accordi con svariati exchange a livello mondiale e generando i primi ricavi con l’acquisizione di clienti di rilievo, internazionali e non. La raccolta di 1.7 milioni di euro accelererà lo sviluppo della piattaforma, consolidando ulteriormente la tecnologia e ottimizzando le soluzioni offerte ai clienti. Le risorse verranno altresì destinate all’assunzione di nuovi talenti e al rafforzamento del team per sostenere il potenziamento del prodotto e posizionando Hercle in un ruolo centrale all’interno del processo di digitalizzazione del mercato di capitali europeo.

“Siamo felici di essere al fianco di Gabriele e al suo team – che con Hercle stanno aprendo un nuovo scenario nel panorama dei digital asset – e di accogliere la sfida di abilitare l’accesso al mercato a nuovi player rispondendo alle loro necessità con delle soluzioni affidabili e dalla tecnologia innovativa e scalabile” ha dichiarato Lisa Di Sevo, CEO e General Partner di PranaVentures.

“Gli eventi avvenuti nell’ultimo anno, ci rendono confidenti che il settore si stia avviando verso una nuova fase, che vedrà protagonisti nuovi soggetti che possano dare garanzia di professionalità e strutturazione; in questo scenario vediamo nei digital asset un’opportunità adatta anche a investitori professionali e istituzionali” ha dichiarato Roberto Zanco, Head of Alternative Illiquid Investments di Kairos Partners SGR, “le conoscenze e le capacità del team di Hercle sono distintive in questo contesto per andare a cogliere le nuove opportunità che si verranno a creare”.